Storia del circuito di Ospedaletti

Il Circuito, concepito nel 1946 e arrivato sulla scena agonistica l’anno seguente, sviluppava inizialmente un itinerario più breve, con le auto e le moto che salivano da Via De’ Medici per poi ridiscendere dalla curva del Piccadilly.

Nel 1949, con la costruzione del ponte sul Rio Porrine, ad ovest del tracciato originale, l’anello sarà ampliato e completato, assumendo la sua configurazione definitiva.

Dal 1947 al 1972 la pista ha ospitato competizioni internazionali di assoluto prestigio animate dalle sfide di autentici astri dell’automobilismo come Ascari e Fangio, Villoresi e Farina e in seguito del motociclismo che, con la cessazione delle gare di Formula 1, contribuì a rendere davvero famoso il Circuito.

E’ su questa pista che si svolge la “Rievocazione Storica del Circuito di Ospedaletti – Gran Trofeo Città di Sanremo”, una “tre giorni” celebrativa, dedicata all’entusiasmante mondo delle competizioni motociclistiche.

La manifestazione riporta in gara le leggendarie moto che, negli anni d’oro del motociclismo mondiale, correvano lungo il difficile tracciato cittadino che, come esperti e appassionati sanno molto bene, “premiava sempre e solo i più bravi”.

Un vero e proprio tuffo nel Passato che, a 40 anni di distanza dalla conclusione ufficiale delle gare, richiama  lungo l’ombrosa Passeggiata di Corso Regina Margherita appassionati e curiosi di ogni genere.

Un’esperienza familiare per i meno giovani e una vera sorpresa per i giovanissimi che possono così ammirare da vicino le “anziane” motociclette contrassegnate dagli originali numeri di gara dipinti a mano libera da abili artigiani del pennello e testimoni assolute di un’epoca, forse meno tecnologica e perfetta ma ancora in grado di trasmettere stupore e meraviglia.